L o studio legale Rutigliano Trasatti crede fermamente nella centralità della costante cooperazione fra avvocati e professionisti quali psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili.

Da questa fondamentale esigenza nasce la partnership con lo Studio Cambiamenti.


Consulenza e supporto nelle cause inerenti i rapporti di famiglia

La separazione e più in generale le vertenze aventi ad oggetto rapporti di famiglia rappresentano un momento di profondo stress per l’intera famiglia.

Senza un adeguato supporto psicologico queste vicende possono diventare un trauma sia per i genitori (spesso concentrati sulla propria sofferenza e in difficoltà nel rilevare e gestire anche quella dei figli) che per i figli, che spesso si fanno carico loro stessi di “dare conforto” al genitore sofferente.

Una reazione di intensa paura o angoscia di fronte ad uno stress elevato come una separazione è assolutamente normale. Questa situazione è ancora più grave nelle separazioni dove è presente un’alta conflittualità tra i genitori, che spesso si trovano, senza volerlo, a “mettere in mezzo” i figli e a crear loro contesti di vita altamente stressanti.

È importante considerare come i genitori la maggioranza delle volte facciano tutto in buona fede e per il bene dei figli, ma questo non vuol dire purtroppo che siano sempre in grado di fare le scelte migliori, soprattutto se si trovano in situazioni di forte stress emotivo.

Purtroppo nell’ambito della separazione consensuale non esiste alcuna verifica delle condizioni di separazione da parte di specialisti, che vengono eventualmente interpellati solo quando “può essere troppo tardi” in sede giudiziale.

L’obiettivo di CambiaMenti è quello di garantire un’assistenza ed un supporto psicologico (e dove serve psichiatrico) preliminare, che permetta ai genitori di comprendere quali conseguenze possano avere le loro azioni su di loro e sul futuro dei propri figli, e ad essere guidati anche nella scelta delle condizioni di separazione.

La coppia che si separa, oltre al legale che la assiste, o che assiste una delle parti, può in tal modo essere messa in condizione di comprendere cosa è più giusto per il benessere psichico dei componenti della famiglia.

Per saperne di più

Contatta Studio Cambiamenti