L aureata presso l’Università Statale di Milano, mentre ho frequentato i corsi per la preparazione all’esame di stato, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Durante gli anni del praticantato, ho conseguito un Master in Human Resources Comunication presso l’istituto l’ISC ( Istituto Superiore di Comunicazione) in Milano. Questo Master mi ha permesso di conoscere meglio la consulenza legale aziendale nonché migliorare la lingua inglese.

Il master era proprio finalizzato ad imparare come fossero gestite e strutturate le grandi aziende e come le stesse si relazionino con i dipendenti. Imparare la comunicazione, mi ha permesso di migliorare a relazionarmi con le persone, sia clienti che magistrati, migliorando così la mia professionalità.

Successivamente allo svolgimento della pratica forense, ho collaborato principalmente con due studi di Milano, dove, oltre ad occuparmi del diritto civile ad ampio spettro, ho sviluppato un forte interesse per il diritto successorio. Un diritto pieno di insidie e cavilli che porta ad un dovizioso e meticoloso studio di ogni singola pratica.

Il mio scopo è quello di aiutare e far capire ai cliente di come sia assolutamente necessario farsi guidare da un professionista nelle pratiche successorie, onde evitare problematiche di tipo legale e fiscale successive. Spesso accade che la gente comune allontani da sé il pensiero della morte, purtroppo però, in una società dove spesso la famiglia allargata è diventata una consuetudine, è opportuno farsi seguire da un professionista al fine di garantire una equa ripartizione del proprio patrimonio.

Naturalmente la mia filosofia è quella di aiutare il cliente sia professionalmente che umanamente, cercando di trasmettergli serenità e sicurezza nell’affrontare problematiche che spesso sono circondate da dolore e sofferenza.

Emanuela Rutigliano